AURA MEDITERRANEA
CALABRIA ED EGITTO TRA SAPERI & SAPORI DELLE TRADIZIONI POPOLARI
di Maria Concetta Militano
Il 10 maggio 2013, l'Associazione Aura Loci ha organizzato l'evento "Aura Mediterranea – Saperi & Sapori" con l'obiettivo di condividere e far conoscere ai ragazzi egiziani, residenti presso il Convitto dell'Istituto Agrario di Palmi, G. Ferraris", aspetti culturali, nostre tradizioni, nonché musiche e sapori tipici palmesi.
La serata, tenutasi presso la sede della nostra Associazione, ha offerto già in apertura, momenti di forte intensità allorché si sono levate le note degli inni nazionali: l'Inno di Mameli cantato dai soci di Aura Loci e dagli ospiti presenti e, a seguire, l'Inno Biladi, che tradotto significa "la mia Patria", cantato dagli studenti egiziani e dai loro tutor, entrambi con solennità e partecipata emozione.
Nel corso della serata si sono susseguiti video, poesie, canti e balli tradizionali, la nostra tarantella e lo straodinario sharqi (tra cui la danza del ventre) che, in continua alternanza tra loro, hanno animato la serata e fatto brillare l'aura mediterranea tra l'Italia e l'Egitto realizzando lo scambio culturale voluto.
<< Con gli egiziani condividiamo il Mediterraneo e la sua aura – ha detto il Presidente dell'Associazione, Avv. Ferruccio Nicotra - e siamo stati perciò felici di avere avuto con noi una rappresentanza dei migliori studenti egiziani venuti a Palmi per studiare, ma anche per aprirsi alle tradizioni di altre culture. Da sempre il Mediterraneo è stata un'area privilegiata lungo la quale i popoli che vi si affacciano hanno anche potuto arricchirsi reciprocamente di conoscenza e di civiltà. L'incontro ci ha consentito di avere l'opportunità di condividere anche musiche e ritmi, dove il semplice, ma coinvolgente, battito ritmico delle mani diventa una orchestra. La vitalità e le coreografie dei balli eseguiti dai giovani egiziani, peraltro con esuberante prestanza fisica, ci hanno consentito di comprendere come anche una danza possa esprimere compiutamente il sentimento interiore di chi la esegue e possa avere molteplici significati; come possa essere una manifestazione di gioia, di dolore, ovvero via di espressione che lascia a chi la esegue momenti di libertà nei movimenti, ma che sempre unisce, rafforzando lo spirito di corpo e di appartenenza; espressione, comunque, di un modo sano e semplice di aggregazione e di interazione …>>
Nella stessa sede dell'Associazione, quindi, una lunga tavolata, con cento persone, ha consentito di gustare una colossale "Struncatura", impeccabilmente preparata nel modo più tradizionale; bandierine, dal tricolore italiano a quello egiziano, ed infine anche un dolce a forma di piramide, in onore dei nostri ospiti!
Alla serata hanno preso parte anche il Sindaco, dott. Giovanni Barone, l'Assessore Avv. Letteria Pipino, il Dirigente scolastico dell'Ist. Agrario prof.ssa Carmela Ciappina, i professori nonchè gli ottimi tutor italiani e quello, esemplare, egiziano.
L'incontro è stato unanimemente apprezzato dal Sindaco e da tutti gli ospiti come una straordinaria e significativa iniziativa che non deve restare isolata, sottolineando il pregio dell'impegno che contraddistingue l'Associazione Aura Loci nel territorio.
La Dirigente scolastica, a sua volta, unitamente al Presidente dell'Associazione, ha evidenziato come il Convitto dell'Istituto Agrario "G. Ferraris"ed il progetto "Pitagora Mundus", che permettono la presenza di questi giovani studenti egiziani per tutti i 5 anni scolastici, debbano considerarsi come una significativa risorsa per la nostra cittadina.
E' stata, dunque, una straordinaria occasione che ci ha consentito un coinvolgente scambio culturale ed un reciproco arricchimento con gli studenti egiziani che non hanno mancato di esprimere il loro apprezzamento per le molteplici e positive realtà presenti nel nostro territorio del quale, ci auguriamo, possano conservare un ricordo positivo che, sicuramente, sapranno trasmettere e divulgare nella loro Terra, rendendo più forte il filo dell'amicizia che lega le sponde del Mediterraneo.
Torna all' indice dei contributi