OLIVARELLA: CONFERENZA DEI SERVIZI DEL 24 AGOSTO 2011
In data odierna si è tenuta la Conferenza dei Servizi convocata dall'Ing. Antonino Scarfone, al fine di acquisire i necessari pareri per il rilascio dell'autorizzazione per la realizzazione dell'ormai noto intervento proposto da Aura Loci per la messa in sicurezza dell'Olivarella e la messa a dimora di nuovo virgulto.
Alla riunione era presente, oltre all'Ing. Scarfone, soltanto il rappresentante della Provincia, responsabile dell'Area Tutela Ambientale, il quale si è complimentato in termini lusinghieri per l'iniziativa ed il progetto medesimo, esprimendo immediatamente parere favorevole per la sua realizzazione.
Per potere acquisire gli ulteriori pareri (che dovrebbero essere altrettanto positivi), l'Ing. Scarfone ha già convocato altra Conferenza per venerdì 2 settembre c.a.
L'intervento, quindi, potrebbe essere realizzato addirittura nel prossimo settembre, disponendo già del materiale necessario, opportunamente predisposto da soci-fabbri, che con grande passione e perizia hanno "forgiato" collari, tiranti, con giunti parastrappi, ed ogni necessario accorgimento tecnico idoneo a proteggere il vecchio albero, senza minimamente danneggiarlo; nonché di altra giovane pianta di olivastro già acclimatata e pronta per il trapianto.
In tempi brevi, quindi, potrebbe essere finalmente effettuata l'operazione per la quale Aura Loci si è impegnata già da oltre un anno e che sarà per la stessa motivo di grande soddisfazione, per avere saputo centrare e realizzare uno dei suoi più grandi obiettivi, perfettamente collimante con i suoi scopi statutari: preservare, conservare e ridare nuova vita all'aura di un sito ultrasecolare, divenuto un prezioso unicum, famoso in tutt'Italia.
Torna agli eventi