QTRP

Un impegno che merita maggiore partecipazione

L'acronimo da solo non dice molto, almeno alla maggior parte dei non addetti ai lavori che, invece, possono rendersi conto della sua importanza già semplicemente scoprendo che lo stesso sta per

Quadro Territoriale Regionale Paesaggistico

Si tratta del Piano Urbanistico per il governo del Territorio e del Paesaggio, previsto dal Codice dei Beni Culturali e dalla legge urbanistica regionale 19/02, predisposto dalla Regione Calabria per tutelare e valorizzare il proprio Paesaggio.

I principi a cui si ispira Il QTRP sono quelli della Convenzione Europea del Paesaggio sottoscritta da 27 Paesi Europei nel 2000 in cui il concetto di "paesaggio" viene inteso come: "una determinata parte di territorio, così come è percepita dalle popolazioni, il cui carattere deriva dall'azione di fattori naturali e/o umani e dalle loro interrelazioni."

Il Piano prevede l'istituzione di "Laboratori di partecipazione", in coerenza con i provvedimenti Comunitari e Nazionali, con particolare riferimento alle procedure inerenti la Valutazione Ambientale Strategica.

Dall'entrata in vigore del Piano, tutte le Amministrazioni locali dovranno adeguare i propri strumenti urbanistici alle previsioni quadri normativi.

I "Laboratori di partecipazione" sono stati favoriti dalla Regione mediante la promozione di 39 forum correlati a 39 paesaggi.

 

Aura Loci Per Aspera Ad Astra

ritenendo di non potere perdere l'importante opportunità di partecipare al TERZO FORUM, tenutosi il 2 marzo 2012 in Bagnara Calabra, ha presenziato con una significativa e qualificata rappresentanza di suoi soci, tra i quali architetti ed ingegneri, che ha potuto e saputo interloquire, avanzando interessanti proposte.

L'evento è stato ovviamente ripreso dalla stampa ed è stato brevemente trattato anche sul blog "NONSOLOPALMI" al quale si rimanda per eventuali approfondimenti ed immagini.

I tavoli tematici:

Tavolo 1 - conservazione dinamica

Tavolo 2 - Gestione sostenibile

Tavolo 3 - Paesaggi Dinamici

Tavolo 4 - Nuovi paesaggi intrasformabili

 

Torna agli eventi

 

 

Associazione Culturale Aura Loci - Tutti i diritti riservati

Powered by PAN